Circa un mese e mezzo fa io e Nicola, un altro italiano di Mantova che studia qua al KTH, ci siamo detti: ma come cavolo giocheranno a calcio sti svedesi??
No dai, qua dobbiamo andare a vedere una partita...e proprio a fine agosto c'era il derby di Stoccolma: Hammarby contro Djugarden, praticamente un Milan - Inter di qui.
La partita era di lunedì sera, e gia' qui si capisce quanto enfasi danno al calcio. (Forse anche) giustamente, da noi in Italia si vive di calcio.
Apro una parentesi.
Gli svedesi sono molto piu' "democratici" con gli sport, non c'è uno sport piu' importante di un altro. Vabbè a parte l'hockey su ghiaccio :) . Il fine settimana tutti giocano a tutto, giocano anche a.. come si chiama.. ah si badminton [una specie di tennis pero' col volano] e innebandy o floorball [vedi foto qui a fianco], praticamente un misto tra golf e calcio. A dir la verita' l'innebandy è molto popolare qua in Svezia e quasi tutti ci hanno giocato almeno una volta.
Tranne io, ci tengo alla mia schiena.
Chiusa parentesi.
Alle 7 arriviamo li. Io ovviamente strapeparato con dosi industriali di panini e birra (non la vera birra, ma quella a 3.5 gradi, o così detta children beer, vabbè vi spieghero' come funzia in un altro post). I panini (4) ce li siamo divorati, ma il bere..ehm no. Porca miseria c'ho pensato dopo che magari allo stadio non ci fanno entrare con lattine e bottiglie per ragioni di sicurezza. E così dopo 10 minuti buoni a intortare invano la tipa (ovviamente gnocca) che faceva il primo controllo per lasciarci entrare con il bere, ci siamo trovati di fronte a 2 children beers da mezzo e 1 litro di fanta di cui non sapevamo che farcene.
Vabbè insomma ci siamo scolati un'altra children beer (tanto..in balla mica ci andavamo) e poi visto che i nostri stomaci non avevano piu' spazio, abbiamo dovuto lasciare la fanta e l'altra birra agli squali seduti in parte che non aspettavano altro.
Lo stadio di Hammarby è piccolino, tipo quello di una squadra di serie c in italia.
Ci siamo presi anche la sciarpa della squadra locale, e ci siamo piazzati nella tribuna locale piuttosto indietro, beh non era l'unico posto libero, ma diciamo che c'era bella compagnia :)
La tifoseria è corretta, i pochi sostenitori del Djugarden sono tranquilli.
Tutto bello, anche le coreografie: vabbè non c'è paragone a quelle italiane, ma non male. Solo che le squadre sono veramente scaaarseee! sembrava di vedere la San Benedettese (con tutto il rispetto eh)..anzi no..che dico, il Cervia Calcio.
Fieri della nostra sciarpetta, e convinti della superiorita' della squadra locale che gode soprattutto del fattore campo, ci uniamo ai cori festanti dell'Hammerby.
Dopo dieci minuti, primo gol del Djugarden. Evabbè ci sta, mega errore in difesa..
Dopo altri 8 minuti un altro gol degli ospiti. Massi', due volte..è difficile, ma puo' capitare.
A fine primo arrva un terzo gol.
A volte capisco che significa essere interista.
Prendiamo una birra nell'intervallo dopo aver maledetto ancora una volta le "ragioni di sicurezza", giusto per tirarci un po' su di morale.
"Beh almeno c'è fair play, le tifoserie si rispettano.. non come in Italia che si pestano, danno fuoco e lanciano motorini.."
Ecco, dopo 5 minuti che inizia il secondo tempo, un'ottantina di tifosi dell'Hammerby comnciano a lanciare razzi in campo.
Vabbè, niente di che: 2 razzetti colorati, toh.
Pero' l'arbitro scappa verso gli spogliatoi con tutti i giocatori al seguito. La polizia interviene, ma si mette solamente di fronte al gruppetto di ubriaconi (non creo abbiano bevuto children beer) e alla tifoseria ospite, per lo piu' disposta nell'altro lato dello stadio.
"10 minuti e riprenderanno"
asettiamo 10 min, 15 min, 45 min (!!), e poi passa una tipa (immaginate com'era?) che ci fa "la partita è sospesa, si puo' andare a casa".
Mah.
...
Ma che culo!
[ ehm, la ragazza stavolta non c'entra! ]
Ma dico, arbitro e polizia: almeno mettetevi d'accordo prima! 45 min !?!Secondo me non si sono nemmeno interpellati. La CIA e l'FBI.
Tutti molto swedish, spettatori compresi, accettano e vanno a casa. E i 24 euro buttati al vento. Beh magari 24 euro no, ma 12 si.
Vabbè almeno ci siamo visti 3 gol..
...nella porta sbagliata.
0 Comments:
Post a Comment
<< Home